background

Cammello

Famiglia dei Camelidae Gray

Le origini

Il genere Camelus l., appartenente alla famiglia dei Camelidae Gray (come anche gli Auchenidi del Sud America) comprende due sottospecie.
Quella ad una gobba Dromedario o Cammello arabo, particolarmente diffuso in Africa, in Arabia, nel vicino Oriente  e limitatamente in altre località dell’Asia e di altri continenti.

Quella a due gobbe o Cammello propriamente detto, cioè il Camelus bactrianus, dell’Asia orientale e centrale, che vive anche in climi molto freddi dove è utilizzato dai Tartari, dai Mongoli e dai Cinesi.

PRODUZIONE ANNUALE: 3 milioni di chili in Cina e Mongolia.

La storia

Durante l’inverno i bactriani presentano un pelame lungo e folto. Intorno al collo si forma una sorta di criniera e sul muso un lungo ciuffo. Lunghi sono anche i peli in corrispondenza delle articolazioni del gomito, del ginocchio e sugli arti. Il colore più comune è il rosso-bruno, con varianti dal marrone al grigio.

La fibra

Il mantello bianco, descritto anche da Marco Polo, è il più pregiato, ma molto raro. La borra, o duvet, simile a quello della capra Cashmere, molto fine, morbido, con elevate proprietà termiche, ha una lunghezza di 2,5-12,5 cm ed un diametro di 9-20mic. In media, il diametro è di 20mic ed il prodotto migliore sarebbe quello cinese. La borra è normalmente di colore rossastro o bruno chiaro, ed è molto ricercata dall’industria tessile.

Lavorazione

La separazione tra pelo e borra si ottiene per ejarratura. In primavera il pelame si stacca e forma masse che pendono lungo il corpo, sul collo, ecc. Vengono strappate con le mani, oppure raccolte se cadute al suolo.